NEWS: We confirmed water on the sunlit surface of the Moon for the 1st time using @SOFIAtelescope. We don’t know yet if we can use it as a resource, but learning about water on the Moon is key for our #Artemis exploration plans. Join the media telecon at https://t.co/vOGoSHt74c pic.twitter.com/7p2QopMhod
— Jim Bridenstine (@JimBridenstine) October 26, 2020
Aumentano concretamente le possibilità per l’Italia di veder realizzato il sogno di partecipare ad ARTEMIS, la missione che tra pochissimi anni vedrà il nostro Paese agire in collaborazione con la Nasa per riportare l’essere umano sulla Luna.
L’Ente Spaziale Americano ha confermato quest’oggi di aver scoperto depositi di acqua sulla Luna, nella parte rivolta verso la Terra. L’annuncio – ripreso da ANSA – è stato dato nel corso di un evento in live streaming mondiale e anticipato da un tweet del numero 1 dell’ente spaziale americano, Jim Bridenstine. “Abbiamo confermato per la prima volta l’acqua sulla superficie della Luna illuminata dal sole utilizzando il SOFIA telescope – ha scritto Bridenstine – Non sappiamo ancora se possiamo usarlo come risorsa, ma sapere di acqua sulla Luna è la chiave per i nostri piani di esplorazione per le missioni Artemis”.