“L’incontro tra il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e la premier danese Frederiksen conferma il ruolo guida dell’Italia nel ridefinire l’approccio europeo alla migrazione. Il nostro Paese è ormai punto di riferimento per una gestione responsabile, sicura e realistica dei flussi migratori”, ha dichiarato l’eurodeputato di Fratelli d’Italia Alessandro Ciriani, vice-coordinatore ECR nella Commissione LIBE del Parlamento europeo.
“Il patto tra Italia e Danimarca – sostenuto da altri sette Stati membri – per chiedere una revisione dell’interpretazione della CEDU sui rimpatri dei migranti irregolari condannati dimostra che l’Europa inizia a parlare il linguaggio del buon senso: accoglienza sì, ma con dei limiti, e nel rispetto della legalità”, ha aggiunto Ciriani.
“Questo patto, sostenuto anche da governi progressisti, è la prova plastica che la necessità di un cambio di rotta in materia di migrazione non è più una questione ideologica, ma di puro buonsenso. Grazie al governo Meloni la difesa dei confini e la gestione ordinata dei flussi migratori diventano finalmente patrimonio comune dell’Europa” conclude Ciriani.