Il G7 rappresenta un momento di incontro unico per i Paesi partecipanti, che hanno l’occasione di incontrarsi e di confrontarsi anche a margine dei lavori.
E così il premier italiani, dopo il primo Ministro inglese Rishi Sunak, incontra il Cancelliere federale della Germania, Olaf Scholz.
Germania e Italia avevano avuto già l’occasione di confrontarsi lo scorso 3 febbraio, quando Giorgia Meloni si era recata Berlino per discutere soprattutto in vista del Consiglio Europeo di Ucraina, crisi energetica e questione migratoria. Il bilaterale aveva soddisfatto entrambe le parti, che si erano impegnate a cooperare in maniera sempre più stretta per il raggiungimento degli obiettivi comuni.
Dopo circa tre mesi i due Capi di Governo si incontrano di nuovo. Al centro dei colloqui, anche in vista della prossima visita in Italia del Capo del Governo tedesco, la crescita delle sinergie fra i sistemi industriali di Italia e Germania, i più grandi d’Europa.
Si è parlato anche del dossier Ita-Lufthansa, tema caldo soprattutto alla luce del fatto che la trattativa, secondo la quale Lufthansa avrebbe dovuto acquistare già lo scorso 12 maggio il 40% da ITA Airways per un totale di circa 300 milioni di euro, è stata nuovamente prorogata.
Il prossimo bilaterale che si terrà a Roma sarà una opportunità per i rapporti italo-tedeschi di rafforzarsi e di implementare la cooperazione soprattutto sul versante economico, in modo da far ottenere benefici reciproci a entrambi i Paesi.
Il Governo Meloni si sta muovendo sulla scena internazionale mostrandosi autorevole ma comprensivo allo stesso tempo, il che fa guadagnare una posizione di privilegio all’Italia, che porta avanti le sue istanze con cautela e responsabilità, ma senza scendere a compromessi, mantenendo l’impegno assunto mesi fa, quello di tutelare prima di tutto il benessere degli italiani.